Gestanti vaccinate potrebbero trasmettere anticorpi ai nascituri

gestanti-vaccinate-potrebbero-trasmettere-anticorpi-ai-nascituri

Le donne incinte vaccinate contro il Covid trasmetterebbero gli anticorpi ai figli che hanno in grembo: i risultati di uno studio israeliano.

Donne incinte vaccinate anticorpi

Secondo uno studio realizzato in Israele le donne incinte vaccinate contro il coronavirus potrebbero trasmettere gli anticorpi al figlio che portano in grembo. In Florida si è registrato il primo caso di un’operatrice sanitaria che ha dato alla luce una bimba che ha già la protezione anticorpale.

Donne incinte vaccinate: anticorpi ai figli?

Gli scienziati dell’Hadassah University Medical Center hanno condotto la ricerca considerando 20 donne incinte che avevano ricevuto entrambe le dosi del siero della Pfizer durante il terzo trimestre di gravidanza. Dopo il parto le analisi hanno mostrato la presenza di anticorpi tanto nelle madri quanto nei neonati. Ciò ha fatto pensare che le prime li abbiano trasmessi ai secondi attraverso la placenta.

Questa la conclusione, pubblicata sul portale MedRxiv, a cui sono giunti i ricercatori: “I nostri risultati evidenziano che la vaccinazione delle donne in gravidanza può fornire protezione materna e neonatale dall’infezione“.

Oltre ai casi delle donne scelte per lo studio, si è effettivamente già registrato un caso del genere nel mondo. Si tratta di una donna vaccinata contro il virus in Florida che ha dato alla luce una bimba che aveva già sviluppato gli anticorpi contro la malattia. La madre, un’operatrice sanitaria, era incinta di 36 settimane quando ha ricevuto la prima dose del vaccino Moderna.

Dopo tre settimane ha partorito e, tramite un’analisi effettuata sul cordone ombelicale, si è notato che la piccola aveva già la protezione contro il Covid.

I pediatri Paul Gilbert e Chad Rudnick hanno studiato il suo caso e pubblicheranno un articolo a riguardo sempre su MedRxiv: “Per quanto ne sappiamo, questo è il primo caso al mondo di un bambino nato con anticorpi al dopo che sua madre è stata vaccinata“.