dal-prossimo-anno-l’istituto-penna-di-asti-formera-diplomati-nel-settore-dei-servizi-per-l’enogastronomia-e-l'ospitalita-alberghiera-–-atnews.it

Dal prossimo anno l’Istituto Penna di Asti formerà diplomati nel settore dei servizi per l’enogastronomia e l'ospitalità alberghiera – ATNews.it

L’indirizzo già attivo nella sede di San Damiano d’Asti, ad Asti si affiancherà a quello di agraria agroalimentare e agroindustria. Venerdì e sabato gli Open Day

di – 12 Gennaio 2023 – 20:46

Dal prossimo anno scolastico l’istituto Penna formerà diplomati nel settore dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Percorso quinquennale che porta al diploma, indirizzo già attivo da una decina d’anni nella sede di San Damiano, andrà ad affiancare quello di “Agraria agroalimentare e agroindustria”.

La nuova offerta formativa è stata presentata nella sede di località Viatosto. Un risultato importante per il dirigente Renato Parisio: “Formeremo i professionisti del futuro: si va ad ampliare l’offerta formativa sul bacino di Asti e Sud Astigiano senza andare in concorrenza con San Damiano. Nuove opportunità e sbocchi occupazionali legati alla vocazione enogastronomica e alberghiera del territorio, oggi in forte sviluppo, vista la sempre maggiore richiesta di addetti e professionalità”.

La scuola dispone già di spazi necessari per accogliere gli studenti dell’alberghiero. Entro inizio anno sarà pronto il laboratorio di cucina: della struttura si occuperà la Provincia, mentre l’istituto pagherà le attrezzature con fondi Pnrr.

conferenza stampa presentazione nuovo corso penna

Il nuovo indirizzo è il risultato della collaborazione sul territorio: “La scuola ha presentato la proposta a inizio anno scolastico – ha spiegato il dirigente – Abbiamo fatto richiesta alla Provincia che ha deliberato positivamente, inviando gli incartamenti alla Regione. A fine dicembre è arrivata l’approvazione da parte della Regione, con il Piano Regionale di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2023/24”.

A illustrare il percorso curricolare, le docenti Daniela Gambino, Cristina Ghia e Carla Camilli. Negli anni di studio con le materie di indirizzo (dall’Italiano alle lingue straniere, dalle scienze degli alimenti al diritto), anche esperienze all’estero, corsi di aggiornamento, collaborazioni con realtà e strutture del territorio.

conferenza stampa presentazione nuovo corso penna

Così il Penna formerà chef, pasticceri, camerieri, food & beverage manager, Addetti alla qualità dei prodotti e servizi, addetto alla ricettività in strutture alberghiere. Il diploma consentirà anche l’accesso all’università e a concorsi.

Tutti i percorsi di studi del Penna, ad Asti e San Damiano, saranno presentati nelle prossime giornate di Open Day: venerdì 13 gennaio nella sede di San Damiano (via Baluardo Montebello) dalle 18 alle 21, con “Aperi-Penna” (piatti realizzati dai ragazzi dell’indirizzo cucina con i Docenti di laboratorio) e musica del “Pfm String Quartet” ideato da Stefano Ambanelli (violoncello), con Aba Rubolino, Gaia Shvedov e Arianna Moro (violini). Sabato 14 gennaio nella sede di Asti (località Viatosto) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

conferenza stampa presentazione nuovo corso penna

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *