come-recuperare-foto-cancellate-su-android-e-ios-|-sicurezza.net

Come recuperare foto cancellate su Android e iOS | sicurezza.net

Se stai cercando di ripristinare delle immagini che hai cancellato erroneamente, allora sei nel posto giusto. Spesso succedere che quando andiamo a fare una pulizia approfondita del nostro smartphone, eliminando tutte le immagini che in automatico vengono salvate, possiamo per sbaglio anche inserire foto che non vogliamo cancellare. Tranquillo però, sia se utilizzi Android sia se utilizzi iOS avrai un sistema di backup automatico che salva le tue immagini. In ogni caso se cosi non fosse esistono software che possono comunque ripristinare i tuoi dati. Se sei in questa situazione allora salta i primi paragrafi e vai subito a vedere come recuperare foto cancellate con software di terze parti.

Come recuperare foto cancellate su Android

Se stai utilizzando un telefono Android, quasi sicuramente avrai installato Google foto, che oltre a fungere da galleria, serve anche ad archiviare immagini con una capacità di spazio davvero elevata. Utilizzare Google foto è davvero utile anche quando cambiamo dispositivo o perdiamo il nostro smartphone. Si proprio cosi, perché possiamo collegarci tramite il nostro account Google sul nuovo telefono e ritrovare nuovamente tutte le nostre immagini.

Bene vediamo quindi come recuperare le nostre foto cancellate erroneamente, la procedura è davvero semplice e ci vorrà davvero qualche clic.

  • Per prima cosa accedi a Google foto e premi la voce “Raccolta” che si trova in basso a destra.
  • Dopodiché nella parte superiore ti compariranno altre 4 sezioni. Premi quindi “Cestino
  • Ora non ti resta che selezionare la foto che vuoi recuperare tenendo premuto sull’immagine e selezionare “Ripristina” in basso a destra.

Le immagini che hai cancellato resteranno nella cartella Cestino per 60 giorni. Quindi in questo periodo di tempo hai sempre la possibilità di recuperare le foto cancellate.

Ora invece vediamo insieme la procedura da fare su iOS

Come recuperare immagini cancellate su iOS

Per quanto riguarda invece il mondo iOS la procedura e quasi uguale. All’interno del app Foto di Apple, nella sezione “Album” oltre alle varie categorie come: Rullino foto, video, istantanee schermo ecc.. avrai anche una cartella chiamata “Eliminate di recente” dove resteranno appunto tutte le foto che eliminerai per 30 giorni. Dopodiché non protrai più recuperarle.

Ora ti basterà selezionare quelle che ti interessa ripristinare e premere sulla voce “Recupera

In alternativa, se hai attivato il sistema di backup su iCloud potrai recuperarle anche da li, visitando appunto al sito ufficiale iCloud.com ed effettuando l’accesso con il tuo ID apple.

Come recuperare foto cancellate con programmi di terze parti

Se invece per qualsiasi motivo non riesci comunque a recuperare le tue tanto amata foto, ti consiglio di utilizzare software appositi che ti aiuteranno a recuperare immagini, video e documenti.

Ne esistono davvero molti, ma tra i più comuni ed utilizzati ci sono EaseUS e Stellar Data Recovery.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *