catania,-ricostruito-il-seno-a-una-40enne-al-cannizzaro-con-tecnica

Catania, ricostruito il seno a una 40enne al Cannizzaro con tecnica

Catania – Ricostruire il seno dopo il tumore utilizzando cute e grasso dell’interno coscia: è l’innovativa tecnica ‘Pap’ (dal nome dell’arteria femorale profonda: Profunda Artery Perforator Flap), che è stata applicata per la prima volta in Sicilia nell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania.

L’intervento è stato effettuato con successo nei giorni scorsi nel Centro Grandi Ustioni per la ricostruzione del seno di una donna di 40 anni affetta da una neoplasia della mammella. Il trapianto ha permesso di restituire un seno con forma e volume molto naturali grazie all’impiego di cute e grasso prelevati dalla regione interna della coscia. La muscolatura è stata preservata e i tessuti sono stati trapiantati in sede mammaria e rivascolarizzati con i vasi toracici interni. L’intervento è stato eseguito dal dott. Giuseppe Lombardo, chirurgo plastico del Centro Grandi Ustioni, con il coordinamento del dott.Rosario Ranno, direttore del Centro, della dott.ssa Francesca Catalano, direttore della Senologia, e del dott. Savino Borracino, direttore di Anestesia e Rianimazione.

L’operazione è durata circa quattro ore e la paziente è stata dimessa in terza giornata operatoria in ottimo stato di salute.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *