Il giudice Giovanni Falcone, eroe della lotta anti-mafia, in un murale che lo ritrae con un pennello in mano e la scritta “Save 41 bis”: questa la nuova opera dell’artista aleXsandro Palombo che da questa mattina è apparsa nel centro di Milano, in piazza San Babila.
L’opera di Palombo – spiega l’autore – è un monito a non dimenticare le vittime innocenti delle mafie e del terrorismo, un invito alla riflessione e a trasmettere la memoria in un momento storico in cui il «41 bis», lo strumento alla lotta contro la criminalità organizzata è sotto attacco, una norma fortemente voluta dal giudice Falcone per impedire a mafiosi e terroristi di mandare ordini e messaggi di morte all’esterno del carcere.
«I muri delle città sono inondati dalle scritte No 41 bis, un oltraggio alla memoria delle vittime di Mafia e del terrorismo. Il terrorismo e la criminalità organizzata sono una violazione dei diritti umani e della libertà. Il nostro impegno è quello di trasmettere la memoria affinché il sacrificio di tantissime persone innocenti non sia stato vano», dichiara aleXsandro Palombo.
© Riproduzione riservata