5G privacy e impatto sui diritti umani

5g-privacy-e-impatto-sui-diritti-umani

5G

Il 5G Human Rights Assessment è un report sulla diffusione del 5G, per analizzare la tutela e il rispetto dei diritti umani.

Questa ricerca fatta da Ericsson, si basa sul definire i ruoli e responsabilità nello sviluppo dell’ICT, il tutto rispettando i diritti umani. 

Il 5G e la sua diffusione

Il 5G porta svariati vantaggi ai consumatori, alle industrie e alla società. Tuttavia è importante saper equilibrare i rischi e i benefici. Deve essere mantenuto un attento equilibrio per quanto riguarda i diritti umani, in modo da garantire che qualsiasi impatto causato da un uso improprio di questa tecnologia possa essere gestito. 

In questo modo si è creato il primo report dedicato alla valutazione dello stato di rispetto e tutela dei diritti umani legati alla diffusione del 5G chiamato:”5G Human Rights Assessment“.

I principali rischi per i diritti umani

La valutazione dei principali rischi legati al 5G riguarda diverse aree:

  • Mezzi di sussistenza e passaggi di lavoro: questa tecnologia, consente alle macchine di svolgere un lavoro specializzato e professionale, in futuro potrebbero subire conseguenze significative parti della popolazione attiva. 
  • Problemi di salute: riguardano gli incidenti sul lavoro legati all’installazione di apparecchiature di rete, comprese le reti 5G. 
  • Impatti sulla catena di fornitura: i prodotti 5G aumentano la domanda di minerali la cui disponibilità richiede il commercio con paesi a rischio più elevati e nelle regioni colpite da conflitti.
  • Privacy, perdita di dati e uso improprio: l’uso dell’IoT porterà a un enorme aumento dei flussi di dati e alle domande sull’archiviazione e la condivisione dei dati personali.
  • Sicurezza e reti critiche: le infrastrutture critiche, come acqua ed elettricità, saranno sempre più connesse tramite questo tipo di tecnologia. Il rischio di attacchi informatici potrebbe avere ripercussioni significative per le comunità e i loro diritti umani.
  • Segmentazione e differenziazione della rete: le reti segmentate e private verrano utilizzate dalle aziende e dal governo. L’abilitazione di tali reti crea un collegamento diretto a potenziali impatti negativi.
  • Sorveglianza e arresti della rete: il 5G può aumentare le capacità di sorveglianza, inclusi dati di geolocalizzazione più precisi. 
  • Impatti più ampi sulla società: uno sviluppo non uniforme del 5G tra diverse aree geografiche potrebbe causare un divario digitale e aumentare la disuguaglianza tra le popolazioni.

NETGEAR Nighthawk Router 5G MR5200, Router WiFi con sim, Velocità WiFi 6 fino a 1.8 Gbps, Rete Wireless Sicura Ovunque

Price Disclaimer

5G e privacy

Il 5G porterà all’installazione di un gran numero di torri di comunicazione mobile. Di conseguenza questo potrebbe portare i cyber criminali a raccogliere e tracciare l’esatta posizione degli utenti.

Un altro problema legato alla privacy riguarda il fatto che i fornitori di servizi 5G avranno accesso a grandi quantità di dati inviati dai dispositivi degli utenti. Perciò, questi dati potrebbero mettere a rischio la privacy degli utenti o essere usati in modo improprio.

5G human right assessment soluzioni

In conclusione, il rapporto realizzato da Ericsson, fornisce ulteriori informazioni per gestire i rischi sopracitati. Lo scopo della valutazione è quello di sottolineare i principali rischi dovuti alla diffusione del 5G. In questo modo si potranno ridurre i rischi riguardanti la privacy e i diritti umani. 

Anna Ercoli

Sono appassionata di lingue, comunicazione e social media.