36esima America’s Cup: Luna Rossa sfiora l’impresa, vince New Zealand

36esima-america’s-cup:-luna-rossa-sfiora-l’impresa,-vince-new-zealand
1 minuto (tempo di lettura)

Quella appena trascorsa è stata una notte speciale per ogni italiano appassionato di velismo. Certamente il sentimento che prevale è la delusione di essere arrivati a un passo dall’impresa e aver fallito, ma l’emozione che ci ha regalato Luna Rossa durante queste regate e quelle precedenti è veramente qualcosa di unico, qualcosa che non si vedeva da tempo.

Alle 4,45 (ora italiana), dopo tre rinvii a causa delle condizioni meteorologiche, è andata in scena la regata decisiva che ha permesso al New Zeland di avere la meglio su Luna Rossa chiudendo cosi la serie 7-3.  Gara 10 si apre con New Zealand che si posiziona a destra e Luna Rossa a sinistra, gli italiani partono molto bene, dopo una serie di incroci però New Zealand passa avanti e supera la prima boa con 7″ di vantaggio su Luna Rossa, la gara è aperta, gli equipaggi si sfidano metro dopo metro.

La gara va avanti e Luna Rossa tiene testa per quanto può ma il distacco dopo non molto inizia a farsi sempre più grande, New Zealand passa infine l’ultima boa con un distacco di + 49″ su Luna Rossa. Alla fine, i campioni neozelandesi hanno avuto la meglio al primo match point, tagliando il traguardo con 46” di vantaggio sulla barca italiana, alle 5,11 (ora italiana) New Zealand si conferma campione indiscusso della competizione vincendo la 36esima edizione dell’ American’s Cup, per loro si tratta della seconda vittoria consecutiva, la quarta complessiva da quando partecipano alla coppa. Il prossimo appuntamento è fissato fra quattro anni, nella 37esima edizione dell’America’s Cup, dove  i neozelandesi sfideranno gli inglesi di Ineos Uk.

In conclusione non resta che fare i complimenti a tutto l’equipaggio di Luna Rossa per aver rappresentato il nostro paese in una competizione cosi importante, e per aver tenuto testa fino all’ultimo a un avversario temibile che non ha deluso le aspettative.

Marco Vasta
Fonte foto: Sito ufficiale team New Zealand

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

L’articolo 36esima America’s Cup: Luna Rossa sfiora l’impresa, vince New Zealand proviene da Voci di Città.